Lorenzo Bartolini scrive canzoni, monologhi e poesie.
Dal 2004 è cantattore dei Formazione Minima, con cui porta in giro in Italia e anche all’estero in più di trecento occasioni un omaggio a Giorgio Gaber.
Sempre coi Formazione Minima fa spettacoli di teatro-canzone e di teatro d’evocazione, pubblica due dischi originali (Spettacolo Primo, PMS Studio, 2011; Tutto tranne l’ugola, PMS Studio, 2013) e un audiolibro insieme a Roberto Mercadini (Melangolo, PMS Studio, 2010).
Fa spettacoli di teatro-poesia in solitaria o in compagnia.
Partecipa a Poetry Slam in tutta Italia.
Tiene corsi di Scrittura a Voce Alta.
Le sue poesie vengono inserite nel programma di studi di Lingua Italiana alla Duke University (USA), Department of Romance Studies, Fall 2016.
Tiene una rubrica su YouTube dal titolo “ESPRESSO POESIA” in cui recita poesie degli autori che più gli piacciono.
Ad Aprile 2017 è uscito il suo primo libro di poesie: Senti cosa ho scritto, ed. Miraggi (Torino).
A Gennaio 2019 ha pubblicato la sua prima videopoesia dal titolo "Tapisroulant" per la regia di Alessandro Quadretti e i disegni di Sergio Gerasi.
A Giugno 2019 partecipa a due puntate del programma SLAM!, che va in onda su Zelig TV, canale 63 del Digitale Terrestre.
A Novembre 2022 pubblica insieme a Kabuki Dream "Si prega di non toccare", concept album contro la violenza di genere ispirato all'omonimo spettacolo di teatro-poesia e musica elettronica, prodotto insieme a Cooperativa Sillaba, Comune di Gatteo e Sportello Antiviolenza Alba.
Aveva una Punto a metano bianca.